Loading...
This site uses cookies - Learn more - OK

Donatella Luttazzi

Donatella Luttazzi, cantante, insegnante di canto, compositrice e arrangiatrice

Cantante di jazz, di folk americano, amante anche del repertorio brasiliano, ha cantato con Tony Scott, Francesco Puglisi, Eddie Palermo, Antonello Vannucchi, Irio De Paula, Cinzia Gizzi, Amedeo Tommasi, e molti altri, e per alcuni mesi al Barbra’s di New York con il quintetto di Jeff Hittman.

Ha studiato canto classico, armonia e arrangiamento.

Ha curato e presentato il programma radiofonico “Buongiorno Blues” con Francesco Forti.

Ha partecipato al programma televisivo DOPPIA COPPIA con suo padre Lelio, in cui ha lanciato la canzone “Papà fammi cantare con te”, che aveva scritto assieme a lui, di cui è uscito un 45 giri. Ha registrato “La Decisione” diretta da Armando Trovajoli, che è stata usata come sigla dello sceneggiato “La famiglia Benvenuti” . Con suo padre è stata protagonista di una serie di Caroselli per la Cirio.

Ha inciso un CD di progressive rock, “Logan Dwight” per la PDU di Mina, col cantante Alex Lidgertwood, tra gli altri, in cui ha scritto tutti i testi in inglese.

Ha esordito come cantautrice al Folkstudio di Giancarlo Cesaroni, e ha continuato a scrivere canzoni ironiche accompagnandosi con la chitarra nel progetto “Orango Tango”. Ha fatto vari concerti col suo gruppo di allora: Eddie Palermo, Nicola Stilo, Francesco Puglisi..

Nel 1998 ha cominciato a studiare e arrangiare le canzoni del padre, innamoratasi del suo repertorio, che ha approfondito. Ha fondato, con la collaborazione di Cinzia Gizzi, il gruppo vocale Le Zebre a Pois, che esegue canzoni di Lelio, e che vanta addirittura tre arrangiamenti dello stesso Lelio. Progetto che porta avanti tuttora.

In parallelo con l’attività di cantautrice “leggera”  canta come soprano solista il repertorio sacro, e ha fatto dei concerti con suoi arrangiamenti a due voci di pezzi classici d’autore (Fauré, Mendelssohn, Rossini, Brahms, ecc.)

E’ tra i soci fondatori dell’Associazione Insegnanti di Canto Italiana.

Ha insegnato canto all’Accademia Romana di Musica, alla Béla Bartok, alla Ro.Gi.

Attualmenter insegna all’Esacordo e al Nuccia Swing Lab. Come insegnante di canto è molto attenta alle capacità personali dell’allievo, di improvvisazione, di invenzione melodica, ma anche alla pronuncia e al ritmo.

Ha appena finito di registrare un CD con il trio di Amedeo Tommasi, con Giovanni Tommaso al cb e Marco Valeri alla batteria, sul repertorio del suo amato Chet Baker.

Ha scritto un libro sul suo rapporto col padre, “L’unico papà che ho”, che lei stessa definisce un libro-canzone

Contacts

Via Diano Marina 28/30
00168 - Roma

Tel:
063010502

Cell:
3332092894 WA 3757378349

Email: scuolaesacordo@gmail.com

Social links