Loading...
This site uses cookies - Learn more - OK

Paolo Di Gironimo

Inizia lo studio del basso elettrico nel 2000 presso la scuole MIA di Viale Mazzini, in Roma, con Luca Barberini e Toni Armetta
Nel 2003 si iscrive al Conservatorio di Perugia dove inizia lo studio del contrabbasso sotto la guida di Daniele Roccato, diplomandosi nel settembre 2009.
il 30/3/2009 consegue la laurea in “Storia, Scienze e Tecniche della musica” presso la facoltà di Lettere dell’Università di Tor Vergata.

Nel 2010 entra nell’ensemble “Ludus Gravis”, ensemble di soli contrabbassi dedito all’esecuzione di musica contemporanea, creato dal M. Daniele Roccato e diretto dal M. Stefano Scodanibbio. L’ensemble debutta il 4/3/2010 presso l’Auditorio Nacional de Madrid per “Musica D’Hoy” per una delle più rinomate rassegne internazionali di musica contemporanea. 

Fino ad oggi insieme all’ensemble ha all’attivo partecipazioni a festival internazionali quali Biennale di Venezia, I Concerti del Quirinale (Roma), Musica D'Hoy di Madrid, Rassegna di Nuova Musica di Macerata, AngelicA di Bologna, Imago Dei di Krems (Vienna), Music of Changes di Klaipeda (Lituania), Gaida di Vilnius (Lituania),Unicum di Ljubljana (Slovenia), Borealis di Bergen (Norvegia), Vinterfestuka di Narvik (Norvegia), Ad Lucem di Riga (Lettonia), Susa Festival di Naestved (Danimarca), Lux Aeterna (Amburgo)

Ha effettuato registrazioni radiofoniche per Rai RadioTre, Sky ARTE , CD per le etichette discografiche WERGO ed ECM new series, oltre a ricevere numerose recensioni sul web e su importanti quotidiani italiani ed esteri.
Sempre con “Ludus Gravis” ha collaborato direttamente con compositori di importanza mondiale quali Stefano Scodanibbio, Julio Estrada, Terry Riley, Sofia Gubaidulina, Hans Werner Henze.
Insegna da diversi anni basso elettrico, contrabbasso e teoria e solfeggio a Roma, sia privatamente che nella scuola di musica “L’Esacordo” e nell’istituto statale “Livia Bottardi”. 
Nominato più volte dal Conservatorio di Musica di Perugia in qualità di commissario d’esame.

Nel 2013 inizia la sua carriera da solista con la creazione dello spettacolo originale e multisensoriale “A Wild Wave of Wind”, improntato sul rapporto uomo-natura, che verrà presentato nel settembre 2014 al Teatro Aurelio di Roma, e che attualmente è in programma in diversi teatri romani per la stagione 2015 (Teatro Manhattan, Teatro Le Salette, Fonderia delle Arti).
E’ bassista e/o contrabbassista di differenti formazioni musicali romane: La Stirpe di Morgana (rock progressive), Cantiere Oltremare (musica popolare), Vazzanikki (rock’n’roll, rockabilly), con i quali si è già esibito in quasi tutti i più famosi locali e teatri di Roma come Stazione Birra, Fonclea, Jail Break, Contestaccio, Caffè Latino, Circolo degli artisti, Locanda Atlantide, Asino che Vola, Museo degli strumenti musicali di Roma, Rocca dei Borgia (Nepi), Teatro Ghione, Teatro Ambra Jovinelli, Teatro Valle.
Con la band La Stirpe di Morgana della quale è in buona parte compositore e autore dei brani partecipa a differenti concorsi di musica emergente, ottiene riconoscimenti per l’arrangiamento dei brani, incide nel 2012 il primo disco autoprodotto dal titolo “Perspectives in Cage”, ottiene passaggi radiofonici su emittenti quali Radio Rock e Radio Città Aperta, oltre che in differenti web radio.
Insieme alla band VazzaNikki, partecipa alla Fiction RAI “Tutti pazzi per Amore 3” in qualità di figurante speciale, incide nel 2013 il primo disco autoprodotto e collabora con l’artista pop Alexia, arrangiandole un brano ed esibendosi con lei nello stadio delle Terme di Caracalla.
Pratica arti marziali dal 2006, che hanno contribuito alla crescita musicale in termini di consapevolezza e percezione corporea applicata allo strumento. 

Contacts

Via Diano Marina 28/30
00168 - Roma

Tel:
063010502

Cell:
3332092894 WA 3757378349

Email: scuolaesacordo@gmail.com

Social links