Loading...
This site uses cookies - Learn more - OK

Alessandra Macaluso

ALESSANDRA MACALUSO

Nata a Milano nel 1988, diplomata in oboe nel 2012 con il massimo dei voti al conservatorio S. Cecilia.
Strumentista, arrangiatrice, insegnante, da anni si diverte a sperimentare l’oboe – strumento considerato tipicamente “classico” – anche in altri territori musicali come folk, jazz, rock, etnica, collaborando negli anni con moltissimi cantautori della scena romana, gruppi, ottetti classici ed orchestre, sempre con un’intensa attività concertistica.
Nel 2012 si trasferisce per un anno in Danimarca, dove esplora il mondo della musica elettronica.
Si dedica più nel dettaglio allo studio della musica mediorientale e modale, partecipando a seminari internazionali e costituendo con altri amici musicisti il gruppo Qimar, che riscuote successo all’interno di  importanti rassegne come il Capodanno di Roma e la serata Mediterranea dell’Auditorium Parco della Musica.
Ha partecipato all’edizione 2017 di Umbria Jazz, come membro dell’orchestra diretta dal M° Mario Raja per il progetto “Raggin’ the classics”.

e più nel dettaglio :

FORMAZIONE ACCADEMICA
2007 - Diploma al liceo musicale G.Verdi di Milano
2012 - Diploma (vecchio ordinamento) al Conservatorio S.Cecilia di Roma (voto: 10/10)

ALTRI CORSI
- Agosto 2013, Danimarca: partecipazione al Workshop "på Holmen", laboratorio e masterclass della durata di due giorni organizzato da “Strøm”, prestigioso festival di musica elettronica a Copenhagen : una serie di incontri musicali concentrati sull’improvvisazione e la sperimentazione attraverso l’incontro tra strumenti tradizionali e musica elettronica
- Maggio 2011: masterclass di oboe con il M° Keijo Aho ( Finlandia) organizzata dal conservatorio “Santa Cecilia” , Roma
-2009- 2012 : laboratorio di musica klezmer e balcanica presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma , sotto la guida del M° Paolo Montin.

DIDATTICA
2017: supplente di oboe presso la scuola S.Ganassi di Roma
2015 - in corso : insegnante di oboe con allievi privati
2013: insegnante di oboe presso il doposcuola della Copenhagen International School
(Hellerupvej 26  2900 Hellerup, Danimarca tel. +45 39 46 33 00)
2012: insegnante supplente di oboe alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma.
2012: assistente nel laboratorio di ance per oboe presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma.

CONCERTI ED ESPERIENZE
Dal 2010 mi sono dedicata a collaborazioni musicali con numerosi gruppi e artisti esibendomi nei contesti più disparati: dal locale di periferia all'Umbria Jazz passando per l'Auditorium Parco della Musica e la sala concerti della Scuola di Musica di Testaccio a Roma.
Qui di seguito ne elenco alcune:

Musica classica :
2014 - 2017: II oboe dell’ensemble “Talìa”, diretto dal M° Luigi Poggiogalle: ottetto
di fiati con repertorio classico (in repertorio Mozart, Beethoven, Haydn, Grieg, Donizetti...) con
intensa attività concertistica a Roma e in Abruzzo.
2013: esibizioni a Copenhagen con la “Rodovre concert band” (orchestra di fiati).
Esecuzione dei “Pianeti” op. 32 di Holst.
2012: Orchestra giovanile del Conservatorio S.Cecilia diretta dal M° Giuseppe Lanzetta
2012: per la rassegna “Musica a Roma per Roma” Musiche di Piovani, Morricone, Rota, Trovajoli, Ortolani, con l’orchestra giovanile di S. Cecilia - 1 ° oboe - Direttore: M ° Giuseppe Lanzetta
-2012 : per la rassegna “Musica a Roma per Roma”, musica da camera:
Ponchielli , Quintetto per fiati e pianoforte, sotto la guida del M ° Alessandro Verrecchia

Altri Generi:
2016 - in corso: Fondatrice, oboista e arrangiatrice del gruppo mediorientale Qimar, progetto che ha riscosso successo all'interno di importanti manifestazioni come Il capodanno di Roma 2018 e la serata dedicata al Mediterraneo dell'Auditorium Parco della Musica.
2016: oboista del gruppo folk “Johnny Bemolle” con intensa attività concertistica e cd
2014: membro dell’orchestra di musica persiana di Pejman Tadayon, con intensa attività concertistica tra cui l’Auditorium Parco della Musica.
2010- in corso: collaborazioni con cantautori della scena romana, primo fra tutti l’artista Alessandro Orlando Graziano, con cui avviene la registrazione del cd Aspettando la grandine e il tributo a Ivan Cattaneo nel brano "Pomodori da Marte".
2008 - 2016 : numerosi concerti con il gruppo Stradabanda (klezmer – balcanica - popolare) in italia e all'estero (Carpineto Busker Festival, Maggio Sermonetano, rassegna Tutti Quanti voglion fare il jazz, Festa dei Popoli di Giavera del Montello , Festa della Cultura a Garbatella , Festival Sabino delle Bande di Strada di Collevecchio, Festival du fanfare du Montpellier (FR), Festival Internationale du Fanfare du Thoissey (FR).
2009 : Oboista del gruppo Ogopogo (etno - folk) e concerti in diversi club e rassegne musicali di Roma e in italia, tra cui il Ferrara Buskers Festival e la Festa europea della cultura.

Jazz
2017 - in corso: membro dell'Orchestra giovanile di Jazz diretta dal M° Mario Raja(musiche di Duke Ellington) con varie esperienze concertistiche.
2017: Umbria Jazz - "Ragging the classics" - Orchestra jazz diretta dal M° Mario Raja.

Contacts

Via Diano Marina 28/30
00168 - Roma

Tel:
063010502

Cell:
3332092894 WA 3757378349

Email: scuolaesacordo@gmail.com

Social links