Loading...
This site uses cookies - Learn more - OK

Lorenzo Carlini

LORENZO CARLINI

FONIA E MUSICA ELETTRONICA

Si interessa fin da bambino alla musica ascoltando numerosi dischi e appassionandosi soprattutto al rock, all'età di 11 anni comincia lo studio della chitarra da autodidatta per poi, dopo qualche anno, prendere lezioni di chitarra elettrica, classica, armonia e solfeggio con diversi maestri tra cui Giuseppe Salerno, Alessandro Sforza, Stefano Di Napoli e Mats Hedberg.

Nel 2007 fonda la rock band BREATHLESS con i quali incide una demo e un album cominciando a suonare dal vivo in locali e festival di Roma e dintorni, nel 2009 è co-fondatore e compositore della band metal BLACK THERAPY, prima in veste di chitarrista e poi di bassista. Tra il 2009 e il 2018 incide con i Black Therapy 3 album e 2 EP a cui seguono varie esibizioni live e tournèe in molte nazioni europee e non ; in particolar modo sono da sottolineare la tournèe europea a seguito dei NILE (settembre 2012), WINTERSUN (settembre/ottobre 2017) e dei Dark Tranquillity (aprile 2017), e le aperture a diverse concerti con band del calibro di ARCH ENEMY, NOVEMBRE, KRISIUN, STORLMORD, VADER, EQUILIBRIUM, NARGAROTH.... Nel 2016 entra negli INVERNOIR come chitarrista e produttore, un anno dopo fonda la one man band dream-rock DROP ON GLASS.

Nel 2014 dopo svariate esperienze in studio di registrazione come musicista si approccia al mondo della produzione audio, si iscrive al corso accademico di musica elettronica e tecnico del suono presso la scuola "Saint Louis music college" e alterna lo studio della fonia a diverse esperienze come tecnico audio nell'ambito della musica dal vivo. Oltre a curare il sound di diversi eventi e festival e seguire alcune band in tour nel 2015 presta servizio come fonico residente nel live club "Traffic Live" in cui si esibiscono artisti di livello internazionale come AND SO I WATCH YOU FROM AFAR, COMBACK KID, BANE, ANNEKE VAN GIERSBERGEN, DEICIDE, GORGOROTH, PRIMORDIAL, MOONSORROW, DARK LUNACY, DESTRAGE, GAZEBO PENGUINS, NEON...

Nel 2018 consegue la LAUREA IN MUSICA ELETTRONICA, fonda lo studio di registrazione BLUE OCEAN STUDIO in cui si presta come ingegnere del suono curando la realizzazione, la produzione e all'occorrenza gli arrangiamenti di musicisti e band di svariati generi : jazz, pop, rock e metal per artisti come: LYKAION, ARS ONIRICA, DAVIDE CELLETTI, MAURIZIO URBANI, ROSARIO GIULIANI, STEFANO ARDUINI, BLACK THERAPY, INVERNOIR, BARBED WIRE, COUNTDOWN, ALE IRIS, DROP ON GLASS...

Dal 2012 ad oggi collabora con l’Associazione Culturale Scuola di Musica L’Esacordo nel settore logistico ed organizzativo, sia nella normale attività istituzionale, sia durante i numerosi spettacoli da essa organizzati.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso è stato pensato principalmente per aiutare i musicisti professionisti e non a districarsi, informarsi e rendere proprie le conoscenze sulle nuove tecnologie musicali ormai indispensabili per facilitare e migliorare lo studio dello strumento, la composizione e la messa in opera di brani e basi di diversi generi musicali. Saranno inoltre previsti degli approfondimenti su cenni di fisica acustica, sull'attrezzatura utilizzata durate i concerti dal vivo ed il suo corretto cablaggio e settaggio.

ARGOMENTI:

  • Cenni di fisica acustica

  • Digital Audio Workstation: Cubase e attrezzatura necessaria

  • Routing e percorso del segnale digitale

  • Registrazione e editing audio

  • Processori

  • Programmazione e settaggio di strumenti virtuali ed elettronici

  • Mixing e mastering

  • Attrezzatura e percorso del segnale nella musica dal vivo

 

 

Contacts

Via Diano Marina 28/30
00168 - Roma

Tel:
063010502

Cell:
3332092894 WA 3757378349

Email: scuolaesacordo@gmail.com

Social links