Loading...
This site uses cookies - Learn more - OK

Lidia Ponzo Pipitone

Lidia Ponzo Pipitone ha iniziato lo studio del pianoforte prima sotto la guida della Prof.ssa  Marcella Mancini e contemporaneamente all’inizio del liceo classico sotto la guida del M° Carmela Pistillo Polletta conseguendo quasi contemporaneamente Maturità Classica, Quinto anno ed esami complementari di pianoforte.

In seguito ha studiato Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza e si è diplomata in pianoforte presso il  Conservatorio L. Refice  di Frosinone sotto la guida del M° Vera Gobbi Belcredi brillante concertista ex allieva e collaboratrice di Alfredo Casella.

Nel 1994 inoltre, è la prima diplomata del Corso Ordinario di  Didattica della Musica  presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.

Studia Composizione con il M° Teresa Procaccini,e Direzione di Coro con il M° Giorgio Kirschner.

Dal 1990 inizia l’attività concertistica, dapprima  come solista ed in seguito suonando in varie formazioni cameristiche esibendosi tra l’altro in  manifestazioni organizzate dal Comune di Roma.

Ha suonato per oltre dieci anni in duo, violino e pianoforte, esibendosi in vari contesti partecipando tra l’altro a numerose manifestazioni organizzate dall’A.GI.MUS.

Negli stessi anni inizia la sua attività didattica  sia come docente di educazione musicale, pianoforte e sostegno nelle scuole statali che come insegnante di pianoforte ed organizzatrice di corsi ed eventi musicali presso diverse associazioni tra le quali A.GI.MUS e C.E.D.A.M nonché come direttore di coro.

Si dedica anche a pubblicazioni di carattere musicale riguardanti la didattica con particolare riguardo alla psicopedagogia della musica, collaborando, tral’altro, con il M° Leonardo Calì.

Dal 1999 insegna pianoforte presso la Scuola di Musica L’Esacordo della quale è socio fondatore nonché vicepresidente.

Attualmente è docente di pianoforte nelle Scuole Medie Statali ad indirizzo musicale.

Contacts

Via Diano Marina 28/30
00168 - Roma

Tel:
063010502

Cell:
3332092894 WA 3757378349

Email: scuolaesacordo@gmail.com

Social links