Loading...
This site uses cookies - Learn more - OK

Giampaolo Ascolese

Corso di Batteria e Percussioni  Jazz, Pop e Classiche di Giampaolo Ascolese.

Il corso si propone un percorso di studio tra il Jazz, il Blues ed il Pop strumentale, nell’analizzare le più grandi composizioni che hanno fatto la storia della musica moderna, dal 1940 ai giorni nostri.

In particolare, nel Jazz verranno analizzati gli standard più importanti, con l’ausilio del metodo “Suoniamo gli standards con la batteria” di Giampaolo Ascolese, edito dalla Setticlavio di Salerno, con l’interazione e l’interplay, vibrafono-batteria.

Nel Pop verranno analizzati i tempi più importanti che hanno caratterizzato i brani storici della musica Pop.

Per tutti i repertori saranno utilizzate basi su cui suonare.

Inoltre, il corso si prefigge una preparazione agli esami di ammissione nei Conservatori, sia per quello che riguarda il corso di Batteria e Percussioni Jazz, sia per il corso di Batteria Pop.

In più si prevede anche una preparazione per l’ammissione al corso di Strumenti a Percussione, nei Conservatori di Stato, con l’ausilio dello xylofono, del vibrafono e lo studio di metodi di tamburo classico.

Il corso è aperto a tutti, dal primissimo livello, al livello più avanzato.

 

GIAMPAOLO ASCOLESE

Batterista, Percussionista, Compositore

 

STUDI ESEGUITI :

-LICEO SCIENTIFICO

-BIENNIO ALLA FACOLTA’ DI SCIENZE GEOLOGICHE  (UNIVERSITA’ LA SAPIENZA ,ROMA)

-SEMESTRE  SPECIALISTICO ALLA “BERKLEE SCHOOL OF MUSIC” , BOSTON (U.S.A.)

-SEMINARIO DI VIBRAFONO E MARIMBA CON DAVE FRIEDMAN

-CORSO ORDINARIO DI STRUMENTI A PERCUSSIONE  AL CONSERVATORIO DI MUSICA DELL’AQUILA (10 ANNI)

-CORSO SPERIMENTALE DI JAZZ AL CONSERVATORIO DI MUSICA DI FROSINONE (3 ANNI)

-BIENNIO SPECIALISTICO DI JAZZ AL CONSERVATORIO DI MUSICA DI LATINA (2 ANNI)

 

TITOLI CONSEGUITI :

-MATURITA’ SCIENTIFICA

-ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE “BERKLEE SCHOOL OF MUSIC” , BOSTON (U.S.A.)

-DIPLOMA DI STRUMENTI A PERCUSSIONE (CONSERVATORIO “A.CASELLA” , L’AQUILA)

-DIPLOMA DI JAZZ TRIENNALE , (CONSERVATORIO “L.REFICE” , FROSINONE) -LAUREA DI JAZZ ,BIENNIO DI SECONDO LIVELLO (CONSERVATORIO “O.RESPIGHI” ,LATINA)

 

MASTERCLASS SEGUITE :

-MASTERCLASS DI VIBRAFONO E MARIMBA CON DAVE FRIEDMAN 1999

-MASTERCLASS DI IMPROVVISAZIONE JAZZ CON BARRY HARRIS 2012

NELL’AMBITO DELLA NUOVA LEGGE “128” GIAMPAOLO ASCOLESE E’ PRIMO IN GRADUATORIA NELLE CATTEDRE DI BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ (COMJ/11) E MUSICA D’INSIEME JAZZ (COMI/06)

Attualmente Giampaolo Ascolese è Docente di ruolo in “Batteria e Percussioni Jazz” al Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e, a contratto di collaborazione, al Conservatorio S. Cecilia di Roma, nella sezione distaccata di Rieti.

Giampaolo Ascolese inizia la sua attività di musicista da  giovanissimo e da subito si impone come batterista, collaborando praticamente con tutti i più importanti musicisti di jazz italiani.

Le sue collaborazioni con artisti italiani più importanti, da circa il 1970,  sono state : Mario Schiano, Tommaso Vittorini, Claudio Fasoli,  Massimo  Urbani, Eddy Palermo, Enrico Pieranunzi, Nunzio Rotondo, Gerardo Iacoucci, Renato  Sellani, Nini Rosso, Nicola Arigliano, Gino Paoli, Renzo Arbore, Renato Carosone, Sergio Endrigo, Francesco De Gregori, con i quali  partecipa a numerosissimi festival internazionali, tournee  sia in Italia che all’estero,  trasmissioni televisive in canali nazionali anche in prima serata, ed inciso  numerosi dischi .

Nel 1980 si reca negli Stati Uniti per un corso di specializzazione alla “Berklee School of Music” di Boston, facendo una serie di concerti con musicisti locali ed ottenendo il massimo dei voti.

Tornato in Italia, entra  a fare parte dello “Space jazz Trio” di Enrico Pieranunzi, con il quale trio partecipa a numerosissimi  festival in tutta Italia ed inciso un c.d..edito dalla “Cam” .

Contemporaneamente entra anche nel quintetto di Nunzio Rotondo, partecipando a moltissime trasmissioni televisive su Rai 1 e Rai 2, sul jazz, come ospiti d’onore e partecipando all’edizione di “Umbriajazz 1987” come gruppo di spicco ai Giardini del Frontone a Perugia .

Si  diploma in Strumenti a Percussione al Conservatorio di musica “A.Casella” dell’Aquila,  iniziando  una attività di percussionista classico-contemporaneo che tuttora conduce, registrando, come timpanista e batterista  tre film di Roberto Benigni “Il Piccolo Diavolo”, “Jhonny Stecchino” ed “Il Mostro”, con le musiche di Evan Lurie e svolgendo  un’attività parallela di solista di marimba in concerti di musica contemporanea.

In questi anni collabora con Leo De Berardinis,  grande attore ed autore di teatro contemporaneo, come percussionista in una serie di spettacoli in tutta Italia.

Sempre come percussionista registra numerosissime colonne sonore di film con musiche di  Sergio Leone (Ennio Morricone, Louis Bakalov, Nicola Piovani) e, come batterista,  i primi tre film di Roberto Benigni “Il piccolo Diavolo” ; Jhonny Stecchino” ed “Il mostro”, con le musiche di Evan Lurie.

Giampaolo Ascolese ha tutt’ora inciso 95 dischi tra c.d. e album, sia come collaboratore, sia come ospite, che a nome proprio.

Ha suonato con circa 60 grandi jazzisti americani di passaggio in Italia, tra cui ricordiamo: Chet Baker, Lee Konitz, Barney Kessel, Don Cherry, Lou Bennet, Gary Bartz, Bobby Watson, Roland Hanna, Christian Escoudè, Jack Walrhat, Hurbie Green, Sal Nistico, Steve Grossman, Art Farmer, Jhonny Griffin, Ray Briant, Henry “Sweet” Hadison ,Curtis Fuller, Kay Winding , Lew Tabaquin , Gery  Smoulyan, Jimmy Knepper. In particolare è stato ed è tuttora il batterista del pianista americano Mike Melillo, con il quale ha inciso 9 tra album e c.d., due dei quali con Chet Baker .

Ha inoltre inciso  con Steve Grossman, Lou Bennett, Sal Nistico, Lee Konitz e Gary Smoulyan.

Come batterista nell’ambito della musica classica Giampaolo Ascolese collabora con musicisti di caratura internazionale quali: Rino Vernizzi,(1° fagotto dell’orchestra dell’Accademia di S.Cecilia a Roma),con cui ha inciso 6 c.d.,ed  il flautista Giorgio Zagnoni, con il quale ha suonato alla Carnagie Hall di New York, in tournee internazionali, nei teatri Italiani di maggior prestigio ed inciso  2 c.d.,con le musiche del compositore francese Claude Bolling ed 1 c.d. con le musiche di Astor Piazzolla.

Giampaolo Ascolese ha effettuato parecchie tournee all’estero e precisamente in: Svizzera, Francia, Germania, Stati Uniti, Canada, Brasile,  Giappone, Spagna, Polonia, Inghilterra, Lussemburgo, Macedonia, Giordania, Malta, Argentina, Venezuela, Costa Rica, Messico, Cuba . Nel campo della musica leggera ha suonato con: Francesco De Gregori, Nini Rosso, Renato Carosone, Renzo Arbore, Gino Paoli, Nicola Arigliano, Sergio Endrigo .

In particolare con Nicola Arigliano ha avuto una intensissima  collaborazione di circa 20 anni, avendo registrato 7 album, partecipato a numerosissimi concerti e trasmissioni televisive, tra cui  “Sanremo 2003”  in qualità di superospite,  vincendo il “Premio Tenco ‘95” con il c.d. di Nicola Arigliano “I sing ancora” e vincendo il “Premio della Critica” sempre a Sanremo, nell’edizione dell’anno 2005.

Intensissima è anche l’attività didattica di Giampaolo Ascolese.

E’ stato infatti il primo insegnante di batteria alla “Scuola Popolare di musica del Testaccio”, nel 1974 e poi insegnante per  circa 10 anni alla scuola musicale di Latina,  effettuando nello stesso periodo 2 seminari internazionali a Sabaudia.

E’ stato titolare del corso di batteria jazz e musica d’insieme da quasi 30 anni anche se non in maniera continuativa ,alla  “St. Louis Jazz Accademy” di Roma,  per  3 anni alla “Università della Musica”, sempre a Roma e alla “Percento School” di Roma.

E’ autore di tre metodi di batteria e solfeggio ritmico editi dalla “Setticlavio” di Salerno,  due  completamente dedicati allo studio della batteria Jazz, e l’altro dedicato allo studio del solfeggio ritmico, sviluppato  ed interpretato in senso jazzistico.

Dal 1996 al 1999 è  autore di una  rubrica didattica sul mensile “Percussioni”, in cui vengono  analizzati gli standard del jazz  con la batteria : “ Suoniamo le melodie degli standards con la batteria”.

Giampaolo Ascolese, oltre ad essere citato in moltissimi articoli di quotidiani e riviste specializzate,  vanta interviste personali, su riviste specializzate del settore jazzistico e di percussione, come : “Percussioni” (due interviste), “Ritmo”, “Jazzit”, “Musica Jazz”, “Jazz Magazine”, sui quotidiani “Paese Sera” ed  “Il Tempo”,  e “Libero” è inoltre citato nell’Enciclopedia Mondiale del Jazz edita dalla Curcio ed in numerose interviste “on line” .

Nel 2010 viene intervistato da “Rai news 24” per parlare del Conservatorio di musica “G.B.Martini” di Bologna , dove studia il figlio del grande jazzista Massimo Urbani.

Ha al suo attivo  venti c.d. come leader e sei c.d. derivati da progetti in comune.

Con il suo trio Jazzoline consegue il terzo posto nel Torneo di Musica Internazionale della T.I .M ., tra circa 2500 gruppi professionistici provenienti da tutto il mondo, a Salon De Provance ( Francia).

La sua classe di Musica d’insieme del corso di Jazz al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna tenuto assieme al maestro Tomaso Lama  consegue la “Menzione Speciale” al “Festival delle Arti di Salerno nel 2010.

Nel  2000  consegue il suo secondo diploma  al Conservatorio di Frosinone sotto la guida del M° Gerardo Jacoucci , in Composizione ed Orchestrazione Jazz.

Nel 2006 viene scritturato dall’Accademia di S. Cecilia per una serie di concerti come percussionista sinfonico e dalla Istituzione Sinfonica Abruzzese come batterista per tre tournee .

Nel 2006 viene nominato titolare della cattedra di batteria jazz e musica d’insieme per gruppi jazz al Conservatorio “Licinio Refice di Frosinone”, cattedra che mantiene anche per l’anno Accademico 2007-2008 ; 2008-2009 ; 2009-2010 .

Nel 2007 viene nominato titolare della cattedra di batteria Jazz e musica d’insieme al Conservatorio di musica “A, Scontrino” di Trapani , nomina che mantiene anche per l’anno successivo.

Nel 2007 Giampaolo Ascolese viene invitato con il suo progetto multimediale “Let it Be….atles” al Quarantennale della pubblicazione del disco “Sgt. Pepper’s” dei Beatles, organizzato personalmente dal Sindaco Walter Veltroni all’Auditorium Parco della Musica di Roma, assieme ad artisti di fama internazionale.

L’evento viene definito da Sir. Paul Mc Cartney, in diretta satellitare “il più bello di tutti quelli fatti nel mondo per tale ricordo”.

Sempre nello stesso anno, come percussionista sinfonico e batterista di jazz, esegue assieme a solisti di calibro internazionale, la Prima Nazionale della “Maria De Buenos Aires” di Astor Piazzola a Saint. Vincent , ottenendo ampi consensi di critica specializzata.

A Novembre del 2007 viene invitato con i suoi progetti multimediali dal Consolato Italiano di Recife (Brasile) per due concerti uno al Teatro “S. Isabel” e l’altro all’Università di Recife, con i suoi due progetti “Couleur Musique” e “Let It Be…atles” e viene invitato a fare un Seminario sul Jazz all’Università di Recife.

Nel 2008 è scritturato dall’Accademia di S. Cecilia di Roma, per due produzioni : “West Side Story”, come batterista solista, la Sinfonia N° 1 di Shostakovich l’ “Apprendista Stregone”.

Nel 2009 viene nominato secondo insegnante della seconda Cattedra di Jazz al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna.

Sempre nel 2009 consegue l’incarico per un Seminario di Batteria Jazz al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.

Ancora , nello stesso anno viene confermato sia a Frosinone come Docente di Batteria Jazz all’interno del Corso omonimo, sia come Docente della Cattedra di jazz ( F540) al Conservatorio di Bologna per l’  Anno Accademico 2009-.2010.

Gli viene intanto affidato l’incarico di insegnare batteria al Conservatorio di Latina e di Avellino per l’anno accademico 2009-2010.

Contemporaneamente Giampaolo Ascolese continua a portare avanti i propri progetti musicali e multimediali e consegue, alla fine del 2009 la laurea specialistica di II livello (Biennio specialistico) in Jazz, al Conservatorio di Latina.

Nel 2010-2011 gli viene riconfermato l’incarico di insegnamento al Conservatorio di Bologna per la Cattedra di Musica d’Insieme Jazz.

Contemporaneamente gli viene riconfermato il contratto di collaborazione al Conservatorio di Frosinone per batteria jazz, musica d’insieme jazz e batteria complementare per pianisti.

Ancora per l’anno accademico 2010-2011 gli viene dato l’incarico d’insegnamento, come collaboratore di batteria jazz-pop e ritmica al Conservatorio di Trento.

Nell’anno 2011-2012 gli vengono confermati gli incarichi ai Conservatori di Bologna, di Trento, di Frosinone e vince la graduatoria per la Cattedra di batteria Jazz al Conservatorio di Latina.

Nello stesso anno, con la pittrice Marie Reine Levrat presenta l’ultimo progetto multimediale “Elle, Singulier, Plurielle” all’Auditorium Parco della Musica di Roma, progetto che testimonia i 40 anni di attività musicale d Come compositore ha composto parecchi brani originali di cui uno, “Dreamin’ of you”, è pubblicato nell’ “Italian Real Book” edito dalla “Carish”.

Attivissime sono le sue produzioni multimediali assieme alla pittrice Marie Reine Levrat: “Couleur Musique”, progetto dedicato al connubio musica e pittura, “Elle, Singulière, Plurielle” dedicato alle grandi donne del 1900, “Let it Be….atles” dedicato alle musiche dei Beatles, il quale progetto ha ricevuto i personali complimenti da Sir. George Martin  storico produttore  dei Beatles ed arrangiatore delle loro canzoni.

Nel 2016  Giampaolo Ascolese scrive il suo primo libro-racconto “Tim & Tom, viaggio nella musica Jazz”, con i disegni di Marie Reine Levrat, edito da “Aracne”.

Nel 2019 inizia la collaborazione didattica con il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, nella sezione distaccata di Rieti.

 

Contacts

Via Diano Marina 28/30
00168 - Roma

Tel:
063010502

Cell:
3332092894 WA 3757378349

Email: scuolaesacordo@gmail.com

Social links