Loading...
This site uses cookies - Learn more - OK

Giampiero Scartezzini

Giampiero Scartezzini e' nato a Roma nel 1961.

Fin da giovanissimo e' un appassionato di Musica da Camera e organistica; a 14 anni inizia studi accademici sotto la guida M° Fernando Germani organista di fama internazionale e titolare della cattedra di organo presso il conservatorio S.Cecilia in Roma.

Prosegue gli studi di pianoforte principale diplomandosi infine sotto la guida della M° Vera Gobbi Belcredi in solo 8 anni . Continua  gli studi musicali anche dopo il diploma specializzandosi in organo e frequentando il corso di clavicembalo e musica antica presso il conservatorio dell' Aquila.

Dalla metà degli anni ’80 intraprende un’intensa  attività concertistica con vari gruppi cameristici nella capitale, esibendosi  in sedi prestigiose come Phanteon , Basilica di S Pietro,  S.Maria del Popolo  e compiendo anche alcune tournèe all’estero.

Nella seconda metà degli anni 80 si specializza in COMPUTER MUSIC e HARD DISK RECORDING , che lo porterà a collaborare, per  l’istallazione e la messa in opera di sistemi di post –produzione, con i più grandi studi di registrazione a Roma ... uno fra tutti la Fono Roma.

Sperimenta le prime partiture orchestrali interamente eseguite elettronicamente al PC  a scopo didattico, prassi allora totalmente innovativa.

Collabora con le più prestigiose ditte di Strumenti Musicali :Ricordi, Ciampi, Musicarte ecc. curando e gestendo il reparto pianoforti e tastiere.

Attualmente vive a Roma e si dedica all' insegnamento del pianoforte con particolare  attenzione al repertorio clavicembalistico, al suo fraseggio e interpretazione.

Il suo insegnamento tende fin dall’apprendimento delle  prime note ,pur con occhio sempre attento alla tecnica strumentale, a far giungere l’allievo a suonare con l’anima e non come una scimmia ammaestrata.

Che cosa è la musica?  Sull’argomento sono stati scritti libri, trattati, enciclopedie. Ma a volte può bastare una sola frase per dare ...una sua immagine:

LA MUSICA AIUTA A NON SENTIRE DENTRO IL SILENZIO CHE C’È FUORI.

(Johann Sebastian Bach)

Contacts

Via Diano Marina 28/30
00168 - Roma

Tel:
063010502

Cell:
3332092894 WA 3757378349

Email: scuolaesacordo@gmail.com

Social links