Loading...
This site uses cookies - Learn more - OK

Simona Guerrini

Simona Guerrini

 

Sono nata a Roma il 23/09/1992, (cittadinanza italiana)

Il mio interesse conoscitivo è da innumerevoli anni la sperimentazione vocale. Cerco infatti di conciliare tecniche vocali che risultano apparentemente agli antipodi (tecniche estreme, canto lirico, canto moderno). Mio interesse è sì la gestione della vocalità cantata ma anche di quella parlata; una comprensione volta infatti ad un corretto uso della voce, che riesca ad evitare quanto più possibile il surmenagevocale, intendendo in questo senso la figura del vocal coach come un trainer vocale a 360°.

 

Avvalendomi delle mia formazione umanistica ed artistica, delle competenze che già possiedo e del titolo che sto acquisendo in ambito di vocologia artistica, ritengo inoltrei di poter trovare riscontro anche in ambienti differenti dal teatro e dalla produzione musicale in senso stretto, nel ruolo di Trainer, in cui poter svolgere corsi relativi ad un corretto uso della voce e al public speaking.

 

Sono vincitrice del bando di selezione per l'accesso al Master in Vocologia Artistica 2020-2021, tenuto dall' Università di Bologna, di cui è responsabile il Dott. Franco Fussi. Prosegue inoltre il mio perfezionalmento in ottica di formazione continua (con particolare attenzione alla vocalità estrema) con il M° Eleonora Bruni, presso l'associazione Voices, persistendo nell'integrazione e nella gestione di tali tecniche in relazione alla voce pulita e graffiata, lirica e moderna, in complementarietà e commistione tra questi tre macro stili.

 

Il mio percorso musicale inizia nell'infanzia, mi dedico infatti alla prima formazione musicale presso l'istituto paritario Anna Micheli, dove inizio a prendere lezioni di pianoforte dal 2000 al 2003. All'età di dodici anni mi avvicino poi allo

studio della chitarra elettrica, presso la Scuola popolare di musica di Donna Olimpia, Monteverde; infine, a diciassette intraprendo lo studio del canto, iniziando a prendere lezioni di canto lirico presso la Scuola popolare di musica di Testaccio, con il maestro Margherita Pace.

Nel frattempo coltivo parallelamente lo studio del canto moderno, in ambito metal e rock, applicandomi in diversi progetti musicali. Nel 2012 vengo a conoscenza dell'Associazione Voices, e con il M°Eleonora Bruni perfeziono lo studio del canto moderno e delle tecniche di canto estremo apprese inizialmente da autodidatta.

Ho seguito presso la medesima associazione nel 2014 un seminario di sei giorni sull'overtones singing con Tran Quang Hai, maestro di Demetrio Stratos, nell'estate del 2017 sempre presso l'Associazione Voices ricevo l'attestato di partecipazione al seminario “Ali e Abissi”, sulle tecniche di canto estremo, tenuto dalle docenti Eleonora Bruni ed Erika Biavati. Nel gennaio 2020 frequento presso la medesima associazione la masterclass “Dalla tecnica al palco”.

 Da molti anni il mio obiettivo come performer è quello di integrare al meglio possibile stili vocali eterogenei e comprendere il funzionamento profondo dei meccanismi vocali in rapporto ai differenti stili e alle singole vocalità, in modo eclettico e consapevole.

Attualmente ho collaborazioni all'attivo ed ho inciso per l'etichetta Elevate Records un disco con la death-progressive metal band romana “Gravestone”, dove utilizzo sia un cantato estremo che uno stile operistico, a tratti moderno. Ho collaborazioni e progetti all'attivo. La voce è per me uno strumento di conoscenza ed espressione della mia realtà emotiva e di pensiero,

di connessione verso tutto ciò che è l'altro, così come la parola.

 

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

 

Novembre 2020- Gennaio 2022

 

Master in Vocologia Artistica | foniatria, logopedia, voce artistica

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Campus di Ravenna (RA), Italia

 

2020

Biennio specialistico, Laurea Magistrale | Canto lirico Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala", Benevento Laurea 110 e lode

2017- 2020: Laureata summa cum laude il 27/10/2020 al Biennio Specialistico di Canto lirico, dove ho studiato come Mezzosoprano col Maestro Luigi Petroni. Ho conseguito una tesi incentrata sul rapporto tra vocalità nell'opera, mitologia, vocalità estrema e studi di genere, cercando un focus nel rapporto tra identità, voci "androgine", "altre", quali la vocalità estrema nel suo insieme ed il modo in cui si scegliere di declinare questa tecnica a seconda del contesto e della personalità. Ho conseguito i 24 crediti per l'insegnamento del canto presso i licei musicali.

 

2017

Laurea Triennale | Filosofia

La Sapienza, Università di Roma, Roma

Mi laureo nel 2017 col professor Paolo Vinci, con la tesi "Il cammino verso la sorgente: sull'interpretazione heideggeriana dell'inno Andenken di Hölderlin, avendo così anche modo di affrontare tematiche e questioni annesse all'allora recentissima pubblicazione dei "quaderni neri". Lo studio della fenomenologia, dell'ontologia e dell'esistenzialismo -non soltanto di stampo heideggeriano- così come di altre branche quali la filosofia del linguaggio, sicuramente dell'estetica musicale (ma anche l'interesse verso il mito, la tragedia ed il quasi indissolubile rapporto di queste forme di sapere e di arte con l'opera ed il teatro stessi), mi sono risultate centrali per indagare il rapporto tra identià, genere, corpo e vocalità.

 

2011

Diploma | Liceo Scientifico

Liceo Statale Marcello Malpighi, Roma

 

 

 

ESPERIENZE LAVORATIVE E PROFESSIONALI

 

Settembre 2016

Guest Vocalist Axioma (Death Progressive Metal Band) | Roma

 

Dicembre 2017

Mezzosoprano - Contralto (Corista). Associazione "Risonanze" e Serra Club | Lucera, Foggia

Concerto di Natale.

 

Dicembre 2017

Mezzosoprano - Contralto (Corista). Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" | Cerreto Sannita (BN)

Concerto di Natale.

 

Dicembre 2017

Mezzosoprano - Contralto (Corista). Conservatorio di Musica "Nicola Sala" | Guardia Sanframondi (BN)

Concerto di Natale, Coro Dauno di voci bianche, giovanile e polifonico "U. Giordano" di Foggia.

 

Dicembre 2017

Mezzosoprano - Contralto (Solista) Conservatorio di Musica "Nicola Sala" | Cerreto Sannita (BN)

Soli Deo Gloria, Esecuzione di musiche di W.A. Mozart (Ave Verum Corpus KV618, Sancta Mater dalle Litanie Lauretanae Kv109.

Kyrie e Gloria KV317 (Quì corista).

 

Marzo 2018

Mezzosoprano - Contralto (Solista) Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" | Benevento

Interpretazione ed esecuzione dello Stabat Mater di Emanuele D'Astorga per Soli, Coro, Archi e Continuo.

 

Giugno 2018

Mezzosoprano - Contralto (Solista) Festa Europea Della Musica | Benevento

"La vocalità femminile nel tardo ottocento francese dal sacro al profano"

 

Marzo 2019

Vocal Guest Alexander Layer (Elevate Records) | Roma

Vocal Guest nei brani "Unknown Lands" e "Ragnarok" per l'album "Fenrir", progetto originale del chitarrista solista Alexander Layer (Elevate Records).

Ho utilizzato un cantato estremo (Growl/Scream) come scelta stilistica, inserendo un piccolo intermezzo in clean vocals su Unknown Lands e su Ragnarok. Mi sono avvalsa dell'uso di doppie voci sul primo brano come sostegno armonico, utilizzando invece uno stile operistico nella realizzazione dei cori.

 

Giugno 2019

Mezzosoprano - Contralto (Solista) Teatro San Vittorino, Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" | Benevento Interpretazione ed esecuzione dello Stabat Mater di Emanuele D'Astorga per Soli, Coro, Archi e ContinuoGiugno 2019 - Giugno 2019

Mezzosoprano - Contralto (Solista) Teatro San Vittorino, Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" | Benevento Interpretazione ed esecuzione dello Stabat Mater di Emanuele D'Astorga per Soli, Coro, Archi e Continuo

 

Giugno 2019 -

Mezzosoprano - Contralto (Solista) Festa Europea della Musica | Benevento

 

Giugno 2019 -

Mezzosoprano - Contralto (Corista) Università di Foggia, COnservatorio "Nicola Sala" di Benevento, Coro dauno Umberto Giordano | Foggia

Corista nella messa in scena dei Carmina Burana di Carl Orff.

 

Luglio 2019

Mezzosoprano - Contralto (Solista) Maiori Music Festival | Maiori (Salerno)

 

Settembre 2019

Mezzosoprano- Contralto (Solista) Rotary Club | Cava De'Tirreni (SA)

.

Dicembre 2019

Mezzosoprano - Contralto (Solista) Rotary Club | Cava De' Tirreni (Salerno)

 

Ottobre 2020 - Febbraio 2021

Guest vocalist (track 10), album "Cold Thirst" Meursault Omega | Roma

 

Gennaio 2020 - Attuale

Lead Vocalist Gravestone (Death Metal Band), Elevate Records | Roma

Voce principale: uso di tecniche vocali estreme (growl/scream) , di canto lirico e di inserti puliti nell'album "Ars Arcana" (2021)

 

 

 

 

CONTATTI E LINK UTILI

You Tube: https://www.youtube.com/wat ch?v=BPnpYfg4kaM

Linkedin: www.linkedin.com/in/simona□ guerrini

 

Contacts

Via Diano Marina 28/30
00168 - Roma

Tel:
063010502

Cell:
3332092894 WA 3757378349

Email: scuolaesacordo@gmail.com

Social links