Loading...
This site uses cookies - Learn more - OK

Giuseppe Emanuele Sassetti

Flautista siciliano (classe 1991) con sede in Roma, si è Laureato in Flauto sotto la guida del M° Giovanni Blanca presso l’Istituto Superiore di Studi musicali Vincenzo Bellini di Catania. Durante e dopo la Laurea in Flauto, ha frequentato vari corsi di perfezionamento tenuti da flautisti del calibro di Giovanni Roselli (Flute Solo Teatro Massimo Vincenzo Bellini Orchestra), Giampaolo Pretto (Flute solo RAI Orchestra), Andrea Oliva (Flute Solo Accademia Santa Cecilia), Stefano Parrino, Gary Shocker e Maurizio Valentini per citarne alcuni.

Si è più volte esibito in concerti di Musica da camera, in formazione dal trio al quintetto e recital con flauto spaziando dalla classica al rock fino ad arrivare alla musica irlandese. Ha anche collaborato con Orchestre e compagnie teatrali quali: “OGIB: Orchestra giovanile Vincenzo Bellini” “Orchestra Guido d’Arezzo” e Compagnia teatrale “La proposta” in “Pazza Giovanna” con la regia di Nunziata Blancato.

Appassionato da sempre della cultura musicale multietnica, scopre la musica irlandese durante i primi studi di musica classica. Spinto dalla curiosità, Inizia lo studio del flauto conico Irlandese e del Tin whistle, partecipando a numerosi festival e session in Italia, seguendo i corsi di flautisti come: Michael Clarkson, Brendan O’Hare, Davy Mcguire, Desi Adams, Michel Balatti, Tommaso Tornielli e Harry Bradley.

Spinto dall’interesse sempre maggiore verso questa Musica, subito dopo la Laurea in Flauto decide di trasferirsi in Irlanda precisamente a Belfast, capitale dell’Ulster, situata tra il Co. Antrim e il Co. Down.

A Belfast ha modo di sperimentare la vivace scena della musica tradizionale per quasi un anno, approfondendo il repertorio, lo stile e la sensibilità musicale tipica dell’isola, avendo la possibilità di esibirsi  in concerti e session con i musicisti del territorio tra cui: John Mcsherry, Darragh Murphy, Barry Kerr, Jaimie Murphy, Ruari O'Kane, Deirdre Galway, Jason O'Rourke, Brendan Mulholland, Brendan O'Hare, Desi Adams, Desy Downey, Shane McCartan ecc.

Recentemente trasferito a Roma, parallelamente alla musica irlandese prosegue gli studi del Flauto classico con il M° Andrea Oliva.

Oltre al Flauto è appassionato anche del mondo delle percussioni. Suona il Bodhrán (tamburo irlandese) e ha  partecipato a numerosi corsi tenuti da bodhranisti importanti tra cui: Ray Gallen, Neil Lions, Seamus O’Kane, Johnny "Ringo" McDonagh, Colm Murphy e Junior Davy.

A Roma Collabora in session e in concerti con musicisti e gruppi della scena musicale irlandese romana e italiana tra cui "The Shire", Marco Fabbri, "Christy Leahy's Trio", "Parting Glass" e "Mountain Waves".

Contacts

Via Diano Marina 28/30
00168 - Roma

Tel:
063010502

Cell:
3332092894 WA 3757378349

Email: scuolaesacordo@gmail.com

Social links