Loading...
This site uses cookies - Learn more - OK

I nostri corsi

La Scuola di Musica L'Esacordo nasce nel settembre del 1998, contestualmente alla fondazione dell'Associazione.

In questi anni gli sforzi di tutti i soci si sono diretti verso la ricerca di una didattica in continua evoluzione sia per i corsi di musica classica sia per quelli di musica moderna.

Molti allievi hanno continuato la loro attività al di fuori dell'associazione, ottenendo spesso gratificazioni in campo concertistico o discografico ed è facilmente immaginabile la soddisfazione che si può provare quando un ex allievo torna a trovarci raccontando di tali esperienze.

Tanti insegnanti, per un motivo o per un altro, si sono avvicendati nell'organico della scuola, ma tutti hanno lasciato un segno. Attualmente, ben quatto insegnanti sono ex allievi della scuola che hanno perfezionato gli studi al Conservatorio ed hanno continuato la loro carriera autonomamente per poi ritornare da noi in altra veste!!!

Uno degli scopi che sono alla base del nostro statuto è “la diffusione della musica in tutte le sue forme” e l'organizzare in continuazione, come è facilmente riscontrabile nel curriculum dell'Associazione” eventi e concerti di vario tipo, o partecipare ad iniziative organizzate da altri enti è sicuramente la maniera migliore e più rapida per rendere più facile e spontaneo, per tutti gli allievi della scuola, l'ingresso nel mondo della musica.

Lo studio di uno strumento, con tutti i sacrifici che comporta, da noi è affiancato dalla possibilità di fare esperienza sul campo, cosa che purtroppo non è agevolata dalla cecità dei nostri Amministratori che così poco spazio dedicano ad una disciplina così importante come la musica, dimenticando, ahimè, che in tutto il mondo l'italiano è la lingua ufficiale della musica!

Sono sempre attivi da noi tanti laboratori di differenti generi musicali, ed ogni anno vi sono nuove iniziative per mettere in contatto con il mondo della musica, allievi di tutte le età e gusti musicali; in prossimità della spettacolo conclusivo, si formano sempre  tanti piccoli organici che oltre a produrre un risultato musicale migliore, favoriscono la conoscenza e l'interazione tra gli allievi della scuola.

I corsi di musica si svolgono nei locali di via Diano Marina 28/30 e per parteciparvi occorre iscriversi all’Associazione .

La tessera dell’Associazione dà la possibilità di partecipare agli spettacoli organizzati dall’Associazione, di usufruire di uno sconto del 25% circa sui seminari e masterclass organizzati dall'Esacordo, dà accesso alla biblioteca musicale della scuola (sia per la consultazione, sia per il prestito), consente di  usufruire dei locali per studiare o effettuare delle prove a prezzi agevolatissimi e consente di essere inseriti nella banca dati per essere sempre informati sulle attività sociali.
Con la tessera dell'Associazione è possibile usufruire degli sconti presso i negozi di musica convenzionati.                                       

All'atto dell'iscrizione verrà consegnato ad ogni iscritto una password che consentirà l'accesso all'area protetta di questo sito dove è possibile trovare materiale didattico sia dei corsi individuali, sia dei laboratori.

Per ottenere la tessera, dopo l'approvazione del Consiglio Direttivo, occorre versare la quota sociale di € 60.  

La scuola, per quanto riguarda le festività, osserva il calendario scolastico regionale.  PROSPETTO FESTIVITA' 

Ecco alcune delle regole che si siamo posti in questi anni per rendere più agevole la vita dell'Associazione : BREVE REGOLAMENTO

I soci dell'Associazione possono accedere ai  numerosi servizi didattici a disposizione che sono quì elencati:

IL CORSO COMPLETO

Il corso completo comprende:

  • una lezione individuale di strumento (o canto) di 45 minuti a settimana
  • la possibilità di accedere a tutte le lezioni collettive ed ai laboratori (di 45 minuti o di 1 ora e mezza) che si svolgono settimanalmente.

Oltre al corso completo, che è quello da noi consigliato esistono, per chiunque abbia esigenze particolari, tante altre formule  che saranno illustrate dal personale della segreteria, a chiunque lo richieda e che fornirà tutte le informazioni sulle quote associative e le modalità di iscrizione..

LEZIONI DI STRUMENTO:

batteria, basso elettrico, canto, chitarra, clarinetto, contrabbasso, fisarmonica, flauto, pianoforte, percussioni, sassofono, tastiera, tromba, trombone, vibrafono, violino, violoncello.

LEZIONI COLLETTIVE:

teoria e solfeggio, storia della musica classica, storia della musica jazz e rock, armonia classica, armonia moderna, ear training, composizione, arrangiamento.

LABORATORI:

musica d’insieme jazz, rock, blues e classica,  ensemble di chitarre, musica da camera, musica elettronica, laboratorio di percussioni, laboratorio ragazzi.

I laboratori rappresentano l’aspetto più interessante ed allo stesso tempo più divertente della vita della scuola; sono infatti un momento di verifica ed applicazione delle conoscenze acquisite durante le lezioni e soprattutto rendono possibile la conoscenza e l’incontro tra gli allievi della scuola.

LA COLLABORAZIONE CON PENTALFA

Da ottobre 2022 l'Esacordo si è unito ad una altra Associazione del quartiere: il Pentalfa Club di via Trionfale 11.352, dotato, oltre che della scuola di musica, anche di un locale molto grande, con un palco superattrezzato. La conseguenza di ciò è l'aumento dell'offerta formativa, come si evince dal prospetto allegato; e la possibilità di suonare dal vivo nelle numerosee iniziative del Club. Per informazioni più dettagliate vi rimando al FB di Pentalfa Club ed al sito http://www.pentalfa.club.spazioweb.it/

ECCO IL PROSPETTO DEI LABORATORI DELL'ANNO IN CORSO 

Contacts

Via Diano Marina 28/30
00168 - Roma

Tel:
063010502

Cell:
3332092894 WA 3757378349

Email: scuolaesacordo@gmail.com

Social links